Prenota una visita o chiedici informazioni
- Ago puntara cosmetica viso Meda
- Cosmetica facciale Meda
- Odontoiatria cosmetica Meda
- Chirurgia guidata per impianti dentali Meda
- Implantologia guidata Meda
- 3 step abrasioni dentali Meda
- Rialzi occlusali in ortodonzia Meda
- Implantologia a carico immediata Meda
- Cellule staminali dei denti da latte Meda
- Luce pulsata ringiovanimento del viso Meda
- Appiattimento delle rughe Meda
- Ortodonzia intercettiva pediatrica Meda
- Terapia intercettiva pediatrica Meda
- Terapia interattiva miofunzionale Meda
- Denti dritti Meda
- Sedazione cosciente con protossido dal dentista Meda
- Sedazione per bambini con mascherina profumata dal dentista Meda
- Profilassi della carie con il cibo Meda
- Come prevenire le carie Meda
- Prevenzione delle carie Meda
- Denti bianchi Meda
- Mascherine sbiancanti per denti Meda
- Mascherine trasparenti per denti Meda
- Apparecchio invisibile Meda
- Convenzione fasi open Meda
- Cibo e carie Meda
- Cibo no per carie Meda
- Cosa mangiare per evitare le carie Meda
- Devitalizzazione Meda
- Otturazioni estetiche Meda
- Faccette dentali Meda
- Protesi mobile Meda
- Protesi fissa Meda
- Estrazione denti del giudizio Meda
- Pedodonzia Meda
- Endodonzia Meda
- Igiene orale Meda
- Sbiancamento denti Meda
- Sbiancamento denti professionale Meda
- Parodontologia Meda
- Protesi dentale Meda
- Ortodonzia adulti Meda
- Bruxisimo Meda
- Come curare bruxismo Meda
- Bite Meda
- All-on-4 Meda
- Odontoiatria infantile Meda
- Patologie denti Meda
- macchie sui denti Meda
- sensibilità dentale Meda
- Laser denti bianchi Meda
- malattia parodontale Meda
- Dolore gengive Meda
- Gengivite Meda
- chirurgia resettiva Meda
- chirurgia resettiva gengivale Meda
- resezione gengiva Meda
- patologie dentali Meda
- analgesia sedativa Meda
- denti da latte Meda
- Apparecchio invisibile Meda
- Dentista prima visita Meda
- Servizio convenzionato con SSN Meda
- Radiografie denti Meda
- Alitosi Meda
- alito cattivo Meda
- granuloma denti Meda
- ascesso denti Meda
- Piorrea Meda
- Parodontite Meda
- Implantologia orale Meda
- Sanguinamento gengive Meda
- recessione gengivale Meda
- mobilità dentale Meda
- placca batterica Meda
- Mal di denti Meda
- cura della carie Meda
- Curare denti da latte Meda
- terapia canalare Meda
- dente devitalizzato Meda
- malattia parodontale Meda
- rigenerazione ossea guidata (GBR) Meda
- trattamento ortodontico Meda
- dentista per bambini piccoli Meda
- carie bambini Meda
- malocclusione prima classe Meda
- malocclusione dentale bambini Meda
- morso profondo bambini Meda
- affollamento dentale bambini Meda
- apparecchio denti bambini Meda
- apparecchio denti bambini per allargare palato Meda
- trattamento ortodontico intercettivo Meda
- apparecchio ortodontico intercettivo Meda
- implantologia a carico immediato senza osso Meda
- terapia miofunzionale adulti Meda
- terapia miofunzionale bambini Meda
- ricostruzione smalto denti Meda
- pulpotomia Meda
- Ortodonzia bambini Meda
- bite ortodonzia Meda
Ortodonzia pediatrica Meda
La dentatura è uno di quegli elementi estetici e utili che ogni persona deve curare fin da bambino per non soffrire di problemi futuri, per questo l’Ortodonzia pediatrica Meda è stata studiata esclusivamente per poter aiutare i bambini. Tutti i genitori, mamma, papà e nonni, prestano sempre molta attenzione alla dentatura dei più piccini poiché, anche se si parla di denti da latte, essi sono importanti per creare la “strada” per la dentatura finita.Nonostante possiamo trascurarli, perché magari si pensa che essi comunque devono cadere, meglio sapere che ci sono dei problemi che si possono nascondere poi nelle radici. Il dente da latte, nei bambini, ha una durata fino a 7 anni, poi negli anni che vanno dagli 8 agli 11, vengono sostituiti da quelli definitivi che ci portiamo dietro per tutta la vita.
Questo tipo di dente, quello da bambino, è particolarmente sottile e tagliente, molte volte si hanno dei tagli sulla bocca o lingua proprio perché essi sono simili a “lamette”.
Quando si ha a che fare con denti particolarmente sottili e seghettati si deve curare l’igiene del palato perché questi taglietti si possono infettare facilmente ed essere particolarmente pruriginosi e dolorosi. Oltre a questo consideriamo che essi sono piccoli, squadrati, ma possono presentarsi di diverse lunghezze oppure anche essere particolarmente storti.
Tutti siamo a conoscenza, anche se è un mito comune, che quando iniziano a spuntare i dentini nei più piccoli non si devono toccare perché essi possono storcersi.
Una parte la possiamo considerare vera e l’altra assolutamente falsa. I denti si possono storcere per cause genetiche, per una forte pressione che è costante nei bambini, come ad esempio un morso, durante la masticazione, che incide maggiormente su un lato della bocca, oppure la cattiva abitudine di portare il ciucciotto fino a 4 anni e anche avere sempre le mani in bocca.
Solo in questi casi si hanno degli effetti duraturi sulla dentatura. Quando si esegue una prima visita, per l’Ortodonzia pediatrica Meda, il dentista cerca di valutare quali sono i danni immediati che si notano.
In età infantile, proprio tramite una visita di Ortodonzia pediatrica Meda, è possibile notare se ci sono delle arcate dentali che possono essere sovrapposte, se ci sono radici non sviluppate, problemi di bruxismo, soggetti che hanno problemi di morso inverso o di masticazione. Un vero è proprio “identikit” della bocca e mascella dove è possibile eseguire degli interventi preventivi e quindi immediati per non avere troppi problemi con la dentatura finale.
Ortodonzia pediatrica Meda, timori per la crescita del dente
I genitori che hanno già problemi genetici per quanto riguarda la dentatura, possono avere particolari timori per quanto riguarda propri bambini, quindi toglietevi ogni dubbio con una visita di Ortodonzia pediatrica Meda mirata. Un bravo dentista riesce a eseguire una corretta e accurata visita in modo da poter garantire se ci sono dei problemi evidenti.Ovviamente andiamo a elencare alcuni problemi tipici per far capire quanto sia importante una Ortodonzia pediatrica Meda preventiva. Tra quelli che accomunano quasi il 65% della popolazione infantile è la crescita dei denti.
Ora meglio sapere che se ci sono dei denti sporgenti oppure radi, vale a dire quelli che hanno molto spazio tra l’uno e l’altro, si possono prospettare due problemi: – Radici dormienti – Sovrannumero di denti Le radici dormienti, che si evidenziano in un ortopanormaica che viene eseguita direttamente da una Ortodonzia pediatrica Meda, sono le radici che non hanno sviluppato i denti da latte.
Essi possono rimanere dormienti e quindi atrofizzarsi nei primi anni di vita e non creare mai un dente definitivo, tuttavia possono creare dei problemi di spostamento delle radici dove è “nato” il dente che si vede.
Quando poi essi cadono, per creare il dente definitivo, le radici tendono a ingrandirsi e quindi possono invadere lo spazio della radice atrofizzata, in questo caso non ci sono problemi di cui preoccuparsi, ma se essa è atrofizzata a metà potrebbe facilmente infiammarsi.
Oltre al dolore che prova il bambino, questo spingere tra le radici, porta a storcere il dente.
Se dovete affrontare questo problema è opportuno che in una visita di Ortodonzia pediatrica Meda cercare una soluzione preventiva, questo vuol dire anche portare un apparecchio che vada a creare dello spazio nel palato.
L’Ortodonzia pediatrica Meda è specializzata per porre delle soluzioni particolarmente utili per prevenire i danni e non per aumentarli. Il secondo problema che si ha, vale a dire il sovrannumero di denti, dipende sempre dalle radici che sono dormienti ma che non sono affatto atrofizzate.
Nonostante esse non abbiano fatto “nascere” il dente da latte, quando poi si giunge all’età dello sviluppo ormonale esse si risvegliano creando altri denti.
La problematica è quella di avere più denti di quanto il palato possa ospitare con il risultato di avere denti storti, che spuntano lateralmente o retro la dentatura “ufficiale” oppure anche una spaccatura della gengiva dove fuoriescono i denti, cioè inclusioni dentali Si tratta di problemi molto serie perché, oltre ad avere un sorriso non proprio splendido, aumentano le carie, i depositi di cibo tra denti, non si triturano in modo eccellente il cibo stesso e si ha anche cattivo alito.
L’Ortodonzia pediatrica Meda riesce a prevedere questi danni e quindi poter eseguire un lavoro preventivo. Tenete conto che proprio grazie all’Ortodonzia pediatrica Meda si riesce a spendere poco rispetto alle spese da sostenere in seguito per porre rimedio alla dentatura definitiva.
Ovviamente, proprio perché l’Ortodonzia pediatrica Meda ha come obiettivo quello di aiutare i bambini, si usano delle tecniche, apparecchi e visite mirate in modo da non aggredire eccessivamente i denti dei più piccini e anche non lasciarli “sconvolti” da eventuali dolori che si possono provare durante le visite.
Ortodonzia pediatrica Meda, attenzione ai denti del giudizio
Cosa c’entrano i denti del giudizio con l’Ortodonzia pediatrica Meda? La bocca e la dentatura è strutturata in natura in modo perfetto.Ogni fascia di età ha una sorta di sviluppo dentale.
In effetti madre natura ha eseguito un lavoro perfetto cercando di unire l’utile alla difesa, spieghiamo cosa vogliamo dire per capire quanto essi sono importanti.
In età infantile, i denti da latte sono taglienti, piccoli e sporgenti, per aiutare a triturare il cibo, ma anche per essere utili per difendersi.
In natura, i “cuccioli” di qualsiasi animale, tra cui rientrano anche gli uomini, usano i denti per cercare di difendersi in caso di pericoli ed è per questo che sono molto lesionanti.
Quando si cresce, nella fase adulta, la dentatura diventa molto forte, aumenta lo spessore perché si hanno dei muscoli mandibolari che sono particolarmente “vigorosi” per poter triturare la carne.
Infine, i denti del giudizio nascono dai 21 anni a salire. Il dente del giudizio ha aveva la funzione, nell’homo sapiens, di poter aiutare a triturare la carne cruda, che spesso era consumata, ma anche per poter fissare maggiormente il resto della dentatura.
Proprio per questo esso nasce per assestare l’arcata dentale.
In alcuni casi essi non spuntano, ma rimangono coperti dalla gengiva. Il collegamento tra l’Ortodonzia pediatrica Meda è il dente del giudizio viene tenuto in molta considerazione da parte dei dentisti specializzati in pediatria.
Il problema è che quando si cerca di allargare la dentatura, poiché esiste dello spazio, potreste andare a occupare quello che deve essere occupato poi dal dente del giudizio.
Questo porta a storcere la sua radice e quando si sviluppa, perché esso anche se non spunta dalla gengiva comunque cresce, spinge tutti gli altri denti per potersi riprendere il proprio spazio.
Oltre ad essere molto doloroso i denti si storcono e indeboliscono.
Alcune testimonianze, che hanno avuto a che fare con una Ortodonzia pediatrica Meda non professionale oppure inesperta, si sono ritrovati ad affrontare questo problema, in età adulta, sottoponendosi a diversi interventi per estrarre i denti del giudizio, a rinforzare quelli indeboliti e a portare un apparecchio ortodontico per molto tempo. Fate attenzione a cosa vi viene detto in una visita per l’Ortodonzia pediatrica Meda è se avete dubbi sulle conoscenze del vostro dentista, semplicemente chiedete un altro parere.
Ortodonzia pediatrica Meda e carie
Le carie, piccole, nere e cattive, sono il problema che affrontano tutti i denti.Per quanta cura possiamo avere, si è spesso soggetti a una problematica di carie, specialmente in età infantile.
Le carie possono svilupparsi in modo evidente e immediato, quindi si ha una dentatura molto debole con placca particolarmente fragile, un problema genetico, oppure si mostrano in piccoli puntini neri dove la carie si è sviluppata internamente.
In questo caso esse si mostrano solo dopo che il dentista, in una Ortodonzia pediatrica Meda, lavora con il trapano.
Nel secondo caso si ha una placca e un dente molto forte. Qualsiasi carie deve essere curata ed eliminata anche nei denti da latte.
La carie è una sorta di “virus”, una patologia, che erode l’osso.
Il problema, che molti dentisti specializzati in una Ortodonzia pediatrica Meda affrontano, è che essa non si ferma solo al dente, potrebbe penetrare nella radice e dare ascessi, infiammazioni e anche erodere il dente che deve nascere e che è quello definitivo. Purtroppo, in alcuni casi, gli stessi genitori sono inconsapevoli di questa problematica e quindi non eseguono una corretta visita di Ortodonzia pediatrica Meda e non curano le carie nei denti da latte perché tanto essi cadono.
Per avere una corretta informazione rivolgetevi a più dentisti specializzati in Ortodonzia pediatrica Meda per sapere quali sono effettivamente le conseguenze.
Cura e metodo di spazzolare i denti, i dentisti informano
La prima visita di un bambino presso il dentista è sempre una nuova avventura, ma occorre che il medico sia particolarmente attento al carattere e ai timori del piccolo paziente.Solitamente, un dentista specializzato in pediatria, cerca di incuriosire il bambino insegnando come spazzolare i denti, come eseguire una corretta pulizia del palato e perché sono utili i movimenti che sta insegnando. Ad ogni modo, il metodo migliore per spazzolare i denti e dall’alto verso il basso riguardo ai denti in avanti e cercare si spazzolare in modo meticoloso quelli che sono laterali.
Per prevenire anche placca ed infezioni si deve spazzolare bene anche nel retro dei denti.
Utilizzando questo metodo, che è quello maggiormente consigliato dai dentisti pediatrici, si aiuta a mantenere inalterato e a pulire la placca. La placca è il rivestimento del dente che potrebbe subire delle lesioni dati dai cibi e dagli zuccheri sviluppando delle microlesioni in cui le carie si sviluppano.
La placca si rigenera ogni giorno, ma se ci sono dei depositi di sporco o comunque esso non viene “trattato”, si hanno dei risultati non proprio eccellenti. Inoltre, un buon metodo di “spazzolamento” aiuta a mantenere i denti bianchi, puliti, riduci i batteri presenti in bocca ed elimina anche l’alito cattivo. Per questo, un valido dentista, cerca di aiutare i bambini e informare anche i genitori su come esso sia importante.
Ortodonzia pediatrica Meda, buona educazione
Una buona educazione “dentistica” impone che i bambini si lavino i denti 3 volte al giorno.Prima di fare colazione, poiché ci sono degli acidi e batteri che sono proliferati durante la notte e quindi aiutano ad aumentare le probabilità di sviluppare le carie, dopo i pasti, per eliminare i depositi di cibo, e prima di andare a dormire, perché si deve pulire la placca e disinfettare gli eventuali taglietti che si sono verificati nell’arco della giornata. Nell’Ortodonzia pediatrica Meda si deve avere una attenzione massima a questa pratica in modo che da instillare, nella vita quotidiana del bambino, una buona cura ed educazione corretta della propria salute dentale.
Ovviamente i bambini hanno bisogno che abbiano delle spiegazioni che siano chiare e non usare troppo gergo tecnico di cui non apprendono pienamente il significato, usarlo anche come una sorta di gioco è la cosa migliore per creare questa buona abitudine. La dentatura infantile deve essere curata meglio di quella dell’adulto perché è possibile avere chiaramente dei segni e indizi per una cura preventiva in modo che non si provochino dolori acuti in seguito, si prendano dei provvedimenti onerosi e quindi anche tempi di cura che sono molto lunghi. I genitori che hanno questa particolare attenzione, ne avranno dei buoni risultati in seguito a beneficio sempre del bambino che è stato seguito accuratamente.
Il dentista (sinonimo di odontoiatra) è il medico specialista in odontoiatria. Egli si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia, sia medica che chirurgica, delle malattie e anomalie del cavo orale e dei relativi organi e tessuti. Oggetto della professione del dentista è anche l’eventuale riabilitazione protesica delle arcate dentarie.
Per esercitare la professione è necessario completare un ciclo di studi specifico, dalla durata variabile a seconda della legge vigente nei diversi Paesi. In alcune nazioni è obbligatorio, inoltre, superare un Esame di Stato per ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione. Un dentista può svolgere la propria attività all’interno del sistema sanitario nazionale, in ambito privato, oppure come ufficiale nelle forze armate.
Fanno parte del team odontoiatrico anche igienisti dentali, odontotecnici ed assistenti alla poltrona.
Ortodonzia pediatrica Meda: ⭐ eseguiamo terapie innovative ed efficaci perché il paziente è il centro del nostro lavoro!